Better Call Us – Le cose di UniBg spiegate facile

Le cose di UniBg spiegate facile

La nuova rubrica di 18eLode, Better Call Us, per spiegare le cose di UniBg // Foto di Federico Buscarino

La nuova rubrica di 18eLode per rispondere a tutte le vostre domande e uno spazio per dar voce ai vostri suggerimenti o alle lamentele

Le cose di UniBg, spiegate facile: è questo l’obbiettivo di Better Call Us, la nuova rubrica di 18eLode. In questa prima puntata ci limiteremo a darvi delle dritte e rispondere alle domande più frequenti su cui noi studenti ci interroghiamo spesso. Se aveste altre richieste o suggerimenti o domande senza risposta, scrivete all’indirizzo email callus@18elode.it. In questo pezzo saremo forse un po’ banali, ma ripartire dai fondamentali serve sempre.

Come mi oriento con le classi e gli orari? Il modo migliore sarebbe leggere nelle varie sedi gli orari del giorno affissi vicino all’ufficio degli uscieri. È possibile anche consultare l’orario di ciascuna aula inquadrando il codice QR affisso sulla porta con il vostro cellulare. Nel caso in cui invece voleste accertarvene da casa, farlo al mattino del giorno stesso è meno rischioso rispetto a farlo il giorno precedente. Se state navigando sul sito dell’Università da computer, basta cliccare sulla voce «Orari» nel banner in alto. Da cellulare, bisogna andare sul menù ad hamburger (è il nome vero dei pulsanti con le tre righe) e aprire la tendina «Servizi online»: lì c’è la voce «Orari».

Posso sapere le date degli appelli in largo anticipo? Solitamente a inizio anno uscivano i calendari di tutti gli appelli dell’anno. Quest’anno, vuoi il portale nuovo e il cambiamento del sito, si fanno attendere un po’ di più. Sono già state pubblicate le date di gennaio e febbraio, al momento in cui scriviamo. Sicuramente escono più o meno un mese mezzo o due prima dell’inizio della sessione. Sempre sul sito: basta andare sul menù a esplosione «Studia con noi» sotto la colonna «Frequentare» e selezionare la voce «Esami». Si aprirà una nuova pagina con i link ai calendari degli appelli.

Come posso parlare con i docenti? Dopo le lezioni o, se siete troppo timidi, cercate i loro nomi su Google o sul sito di UniBg. Ora è più facile: se andate nel banner in alto (ora sapete come si trova) e scegliete la voce «Rubrica», potrete trovare i recapiti di ogni professore. Aperte le loro pagine personali, verrà visualizzato l’orario e il giorno dei ricevimenti personali presso i loro uffici.

Dove compilo il piano di studi? Sempre sullo sportello internet personale (basta scrivere nella barra di ricerca «UniBg Sportello Internet»). La notifica dalla segreteria arriva circa a inizio anno ed è possibile compilare il PdS non appena viene attivata dalla segreteria la possibilità di farlo. Solitamente apre ai primi di ottobre e chiude nei primi giorni di novembre. Se ci fossero problemi con la compilazione, mandate un ticket in segreteria.

Esiste comunque la possibilità di farlo per mezzo cartaceo e consegnarlo direttamente in segreteria. Non è una cosa che si deve fare in alternativa alla compilazione digitale: la compilazione cartacea è da fare solo in caso in cui ci siano problemi con la segreteria, quindi fatela solo se ve l’hanno detto esplicitamente.

Quando e come si richiedono le borse di studio? Il regolamento sulle tasse e sulle borse di studio è pubblicato sulle circolari della segreteria. Eventualmente potete rivolgervi allo sportello «diritto allo studio».

Che cos’è e come funziona il Top Ten Student Program? Il Top Ten è un programma di esenzione dal pagamento delle tasse che si applica solo al dieci percento degli alunni dell’ateneo se sono soddisfatti certi requisiti di esami sostenuti (numero di CFU) e se la propria media è sopra il 27. La selezione è praticamente automatica e non richiede una vostra candidatura.

Che cos’è l’ISEE? È una certificazione che si deve presentare ogni anno che in poche parole serve a capire quanto dovete pagare per usufruire dei servizi dell’Università in base al vostro reddito. Occorre solo andare da un commercialista o al CAF entro fine anno, che produrranno la certificazione. Nulla vi vieta di farla personalmente! L’ISEE sarà recuperato automaticamente da UniBg.

Come posso partecipare ai bandi Erasmus?L’abbiamo scritto qui e abbiamo anche raccontato la storia dei nostri primi Erasmus in Giappone, se siete curiosi.

Dove posso studiare? Le aule studio sono distribuite in tutte le sedi, ma spesso conviene rifugiarsi in biblioteca, più funzionale e più silenziosa. Stiamo allestendo per voi una sorpresa sul nostro sito per rendervi la vita più facile. Stay tuned!

Che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.